Anello 3 SARSENÀ-CRUEL-GARIN - variante A "CRUELLO"
Per percorrere questa variante, dal rifugio Cruello (1.230 m) occorre salire per un tratto lungo una pista forestale, poi si prende un'antica mulattiera che scende in mezzo ai boschi, con un tracciato abbastanza impegnativo e adatto solo ai ciclisti più esperti. Giunti al bivio per la borgata Balangie ci si ricollega al percorso principale.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO PRINCIPALE:
L’anello percorre i due versanti della valle intorno al concentrico di Bobbio Pellice: si sale dall’indritto toccando alcuni luoghi legati alla storia Valdese (Sibaud), per arrivare sino alla panoramica località di Serre Sarsenà (1.385 m). Quindi si prosegue verso il selvaggio vallone del Cruello raggiungendo l’omonimo rifugio (1.230 m), dove si trova un punto per la ricarica delle e-bike. Da qui si ridiscende verso il fondovalle su strada sterrata.
Ci si porta quindi sul fresco versante dell’inverso, dominato dalla Punta Garin, che può essere percorso attraverso due piste forestali, una più alta che passa dalla borgata Lauset, oppure una più bassa lungo la quale si trova un percorso naturalistico attrezzato con pannelli informativi. In entrambi i casi si raggiunge il ponte sul Torrente Pellice, da cui si torna rapidamente al punto di partenza.