IL PROGETTO

IL PROGETTO

Il Pinerolese, con le sue valli, le sue montagne e le sue pianure risulta da sempre un territorio vocato al ciclismo, declinato nelle sue varie forme. Ciò che ha deciso di fare l’Unione Montana del Pinerolese, in collaborazione con le amministrazioni locali del territorio e con il prezioso supporto della Regione Piemonte e di autorevoli partner, tra cui Turismo Torino e Provincia e l’Osservatorio Bikeconomy, è tentare di fare del Pinerolese un punto di riferimento per gli appassionati della bicicletta, investendo risorse economiche, umane e sociali. Su queste fondamenta nasce nel 2021 il progetto Upslowtour, un ambizioso progetto di INFRASTRUTTURAZIONE, MANUTENZIONE e PROMOZIONE del territorio fondato, appunto, sulla mobilità cicloturistica.
Oggi Upslowtour significa:

  • offerta adatta alle diverse discipline ”bike”: MTB, E-MTB, gravel, bici da corsa, gravity, hand bike, cicloturismo. Con una peculiarità: oltre 400 km di percorsi particolarmente adatti alle E-MTB, di cui metà tra sentieri e strade sterrate e l’altra metà di strade asfaltate secondarie, a basso traffico, organizzati in 15 anelli ciascuno dotato di punto di partenza e punto tappa attrezzati con una colonnina/wallbox di ricarica, totalmente gratuita per gli utenti, dei portabici, un “ciclo-totem” (per l’ordinaria manutenzione della bicicletta), realizzato con la locale pietra di Luserna, pannelli informativi e segnaletica dedicata. Le quote minime degli anelli si aggirano attorno ai 370 s.m.l. per arrivare fino a quasi 2.400 s.m.l., con percorsi che vanno dai 12 agli oltre 40 km di lunghezza.
    Ogni anello nasce con l’obiettivo di rappresentare, oltre che una modalità di fruizione sostenibile del territorio, una vera e propria vetrina di un territorio dalle importanti connotazioni paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali.
  • manutenzione dei percorsi, che assume la sua migliore ed efficace forma sugli anelli Upslowtour, grazie anche all’attivazione del canale Telegram Upslowtour Live Info, che permette a tutti gli iscritti di segnalare eventuali criticità e indicare in tempo reale disservizi lungo i percorsi, tutto in modo semplice e veloce tramite il proprio smartphone, nonché ricevere aggiornamenti costanti sullo stato di manutenzione dei percorsi stessi.
  • eventi, promozione e comunicazione, grazie alle numerose partnership attivate con soggetti pubblici e privati di rinomata competenza e professionalità. Canali social e un sito internet di recente restyling permettono poi a tutti di restare sempre connessi con il territorio.
    I percorsi sono inoltre disponibili sull’app Outdooractive, a portata di smartphone per milioni di utenti in Europa e nel mondo.
  • sviluppo di scenari futuri dove il cicloturismo diventi elemento centrale e trainante di vari fattori di miglioramento sociale, economico e culturale del territorio. Con questo intento è stato avviato, in collaborazione con l’Osservatorio Bikeconomy, un importante percorso che ha mirato a strutturare il coinvolgimento delle aziende private interessate ad assumere il paradigma della transizione ecologica come priorità per il loro ri-posizionamento strategico dei prossimi anni; da qui nasce il Contratto di Rete “Upslowtour Bike Experience”, 27 aziende del Pinerolese, operanti in diversi settori (ricettività, noleggio e vendita, produttori agricoli, taxi bike, accompagnatori cicloturistici, etc…) che hanno deciso di collaborare al fine di valorizzare il progetto Upslowtour e creare un’offerta integrata, in grado di rispondere alla domanda di servizi dedicati al ciclista e aiutare l’utente a vivere al meglio la propria esperienza sul territorio del Pinerolese.

Condividi

Torna Su  Segnala Disservizio