Anello 15 PEDEMONTANO
Percorso alla scoperta dei bacini dei torrenti Noce e Lemina, tra boschi rigogliosi dove un tempo si produceva il carbone di legna, e vasti panorami su pianura e montagne.
L’anello parte dal Comune di Roletto e raggiunge la zona di Costagrande (550 m), poi scollina in Val Lemina, risalendo fino al Colle di Pramartino (916 m) e all'omonimo belvedere. Da qui si percorre lo spartiacque con la Val Chisone arrivando al Colle del Crò (1.155 m), da cui la vista spazia ampissima, dalla pianura alle montagne.
Si scende al Colle del Ciardonet (1.081 m) e poi lungo il Sentiero delle Carbonaie, che illustra le antiche tecniche di produzione del carbone di legna attraverso ricostruzioni e pannelli informativi. Il tracciato si affaccia alternativamente sui boscosi bacini dei torrenti Lemina e Noce, fino al Colle Infernetto (805 m). Da qui si consiglia una deviazione per il belvedere del Monte Muretto (870 m), con ampio panorama sulla Val Noce, l'arco alpino e la pianura pinerolese. Il percorso principale passa poi ai piedi di Rocca Vautero, per riguadagnare l'asfalto e tornare rapidamente al punto di partenza.
Una variante permette di evitare il tratto più impegnativo di sentiero, passando dalla borgata Talucco e ricongiungendosi al percorso principale nei pressi del Colle Infernetto.
E' prevista anche una variante ancora più breve, fattibile in ogni stagione dell'anno, che da Costagrande rimane a bassa quota riducendo di molto il dislivello complessivo.