Verso il Canada

Verso il Canada

Il percorso “Verso Il Canada” permette di raggiungere il Rifugio Melano – Casa Canada partendo dalla piazza antistante la stazione F.S. di Pinerolo, attraversando il suo centro storico e scoprendo man mano i sentieri e i boschi della collina Pinerolese.

La durata è di circa 3 ore, e il percorso è segnalato da cartelli con la foglia d’acero, simbolo del Rifugio Melano.

Hanno contributo alla realizzazione del percorso le famiglie Bellasio e Possetti, il Gruppo manutenzione sentieri della sezione CAI di Pinerolo ed il Comune di Pinerolo.

La partenza è da Piazza Garibaldi (370 m. s.l.m.), seguendo le indicazioni con la foglia d’acero, si imbocca la pista Bicipolitana n°1, si prosegue fino a Piazza Vittorio Veneto (detta Piazza Fontana), con il suo Teatro Sociale ed il mercato settimanale, e transitando davanti al Palazzo Comunale, si continua imboccando via del Duomo che ci porta in Piazza San Donato davanti al Duomo di Pinerolo (fontana), qui possiamo ammirare la  facciata del Duomo. Si imbocca quindi via Trento e si segue fino alla Casa del Vicario, all’incrocio con Via Principi d’Acaja.

Svoltare a destra e seguire via Principi d’Acaja  fino al  piazzale di San Maurizio m. 450 circa (fontana) il Santuario merita una visita anche per ammirare dal piazzale dietro la facciata principale e davanti al Santuario Madonna delle Grazie, il bellissimo panorama che si gode sulla Città di Pinerolo.

Ora si imbocca Via Ciochino e, senza possibilità di errore seguendo sempre la foglia d’acero, si arriva alla Chiesa di San Defendente a Costagrande m.570 circa (fontana), si prosegue ora sulla destra della chiesa per 100 metri circa poi si svolta a sinistra e si continua sempre seguendo la foglia d’acero. La strada prosegue asfaltata per 1 km circa diventando poi un ampio sterrato fra i boschi fino alla deviazione per ”Case Galletto”, voltare a destra su ripido ma agevole sterrato da seguire sul percorso principale senza deviare a sinistra verso le case.

Proseguire sul percorso principale tralasciando deviazioni sino a giungere alla piccola radura del Colle dell’Infernetto m.800 circa. Qui i ciclisti vanno a destra sul sentiero SDB/048, arrivando così senza possibilità di errore e sempre pedalando al Colle dell’Eremita (m. 960). Ora si procede per pochi metri spingendo le MTB, dopodiché il percorso diventa nuovamente ciclabile. Si prosegue seguendo le indicazioni del percorso delle carbonaie fino al Colle Ciardonet (m. 1.081). Ora si scende e si punta senza possibilità di errore al rifugio Melano Casa Canada (m. 1061), dove si arriva in 10 minuti seguendo tutta la sterrata.

  • CARATTERISTICHE
  •  Partenza Pinerolo – Stazione FS
  •  Arrivo Rifugio Melano – Casa Canada
  •  Lunghezza 15,8 Km
  •  Quota Minima 368 m - Quota Massima 1.086 m
  •  Dislivello 820 Metri
  •  Difficoltà tecnica MC/MC 
  •  Difficoltà fisica Media
  •  Ciclabilità 98%
  •  Periodo consigliato dalla Primavera all'Autunno
  •  Tipologia bicicletta E-MTB MTB

Tipologia di fondo

GALLERIA
MAPPA INTERATTIVA
Total Length: 0 Max Elevation: 0 Min Elevation: 0

DIRAMAZIONI E VARIANTI DEL PERCORSO

Torna Su  Segnala Disservizio