Strada delle Mele
Il Pinerolese è da sempre una terra vocata alla frutticoltura di qualità. Clima, terra e acqua, sapientemente amministrate nei secoli hanno permesso di avere le migliori produzioni frutticole del nostro territorio, tutto cucito e ordinato insieme dai disegni regolari dei frutteti punteggiati di molte varietà e colori.
Una serie di percorsi ad anello attraversano i territori frutticoli di uno dei distretti agricoli più fertili e affascinanti della nostra regione. Qui sarai accolto dai profumi intensi delle mele e dei mosti in fermentazione, dai colori dei frutteti in autunno, dagli aromi della terra arata in inverno, dalle fioriture di albicocchi, peschi, ciliegi in primavera.
Il paesaggio che si attraversa è vario: pianura, collina e zona pedemontana, sono le tre grandi aree in cui suddividere i percorsi della Strada delle Mele. Ciascuno con propri itinerari, ciascuno con una diversa difficoltà e tempo di percorrenza, ciascuno segnato da un tratto paesaggistico diverso.
Di seguito si riporta la traccia e la descrizione dell'itinerario principale. Visitando il sito www.stradadellemelepinerolese.it è possibile scoprire anche i vari altri percorsi che si diramano da esso, e che si incrociano con il percorso 12 "Anello di fondovalle" di UPSLOWTOUR.
Da Pinerolo ci si dirige verso Baudenasca. Svoltando a sinistra prima della Chiesa della frazione, si giunge a Macello. Da qui si prosegue per Garzigliana. Dal paese, si seguono le indicazioni per Cavour e, attraversata la SP 589, si svolta a destra verso la fraz. Gemerello. Da qui si prosegue verso la fraz. Babano e poi, seguendo via Macello, si giunge a Cavour. Da qui si prosegue per Bibiana, svoltando a destra in Via Pellengo prima del paese. Giunti a Fenile e presa Via S. Michele, si continua per Bricherasio, svoltando a sinistra su Via Giaire e proseguendo verso il ponte della vecchia ferrovia. In corrispondenza di Cappella Moreri, si svolta a sinistra e poi subito a destra. All'incrocio con Via Godino Delio si prende a sinistra per poi girare a destra in Via Pascoli. Si prosegue su Via Airali Sup., quindi su Via Biscaretti e Via Cardonata. Da qui si svolta a destra e si prosegue verso Pinerolo.