Musei ed ecomusei

Il mondo Valdese
Museo del Podio

Borgata Podio, Bobbio Pellice

Collocata nel 2019 in una scuoletta quartierale ottocentesca ristrutturata per l’occasione e di cui sono esposti ancora alcuni arredi, la mostra alle pareti racconta le vicende del “Patto del Podio” del 1561, quando i valdesi riformati del versante italiano e i riformati francesi firmarono un patto di reciproca assistenza e aiuto in caso di aggressione da parte delle truppe dei reciproci sovrani cattolici.

  922 m
  Scopri anche
  il.barba@fondazionevaldese.org

Museo Valdese di Torre Pellice

Via Beckwith n. 3, Torre Pellice

L'edificio ospita il Centro Culturale Valdese, il Museo storico, il Museo etnografico, l’Archivio storico e quello fotografico, nonché la Biblioteca e la sede della Società di studi valdesi, punti di riferimento per lo studio della storia valdese e del protestantesimo italiano.

  530 m
  Scopri anche
  bookshop@fondazionevaldese.org

Museo scuola Odin-Bertot

Località Odin, Angrogna

Il museo, ospitato in una ex scuola valdese del quartiere Odin-Bertot, documenta un aspetto caratteristico della comunità valdese: il suo sistema scolastico. Il museo è aperto tutto l’anno su richiesta

  851 m
  Scopri anche
  il.barba@fondazionevaldese.org

Museo valdese di Rora'

Via Piamprà n. 4, Rorà

L’interesse del piccolo museo è dato dalla panoramica delle attività che costituivano un tempo la vita di questa comunità di montagna. Aperto le domeniche in luglio e agosto

  962 m
  Scopri anche
  il.barba@fondazionevaldese.org

Museo delle donne valdesi

Località Serre, Angrogna

Il piccolo museo si presenta come un “luogo simbolico”, un memoriale delle donne valdesi nella storia. Il linguaggio scelto è stato quello della narrazione biografica. Il museo è aperto tutto l’anno su richiesta.

  845 m
  Scopri anche
  il.barba@fondazionevaldese.org

Torna Su  Segnala Disservizio