Anello 11 DELLA VAL D'ANGROGNA
L’itinerario permette di scoprire la Val d’Angrogna, luogo importante per le vicende del popolo Valdese, come ricordano i numerosi monumenti e edifici storici che si trovano lungo il tracciato: dal tempio del Ciabàs al capoluogo San Lorenzo (760 m), dai musei presso le borgate Serre, Odin e Prassuit, alla stele di Chanforan fino alla cosiddetta "Gueiza d’la Tana", curioso anfratto di roccia che, stando alla tradizione, servì come luogo segreto di culto ai Valdesi negli anni della clandestinità.
Una variante, fattibile in qualunque stagione dell'anno, permette di accorciare l'anello passando dalla località Arvura e rimanendo a bassa quota.
Il tracciato principale invece sale fino ai piedi del Colle Vaccera (1.465 m) e prosegue verso l'Alpe Criuliro (1.600 m), consentendo di ammirare splendide vedute sulla Val Pellice e la parte alta del vallone dell’Infernet.
Quest'ultimo è raggiungibile con una lunga e impegnativa diramazione, che arriva fino all’Alpe della Sella Vecchia (2.050 m).
Il ritorno avviene scendendo a Pradeltorno (1.000 m) e percorrendo la strada di fondovalle, che costeggia il Torrente Angrogna, fino alla frazione Appiotti di Torre Pellice (520 m).