• Seguici su

1. Anello Bancet-Content

Total Length: 0 Max Elevation: 0 Min Elevation: 0

Gli Anelli di UpSlowTour

1. Anello Bancet-Content

L’anello risale, con una lunga e tortuosa strada sterrata, dal fondovalle fino alla Colletta delle Faure (2.109 m), da cui si può ammirare tutta la Val Pellice e, proprio di fronte a noi, sua maestà il Monviso. Quindi si raggiunge l’Alpe Bancet (2.247 m), il punto più alto dell'itinerario, dopo oltre 1.000 metri di dislivello dalla partenza.

La discesa tocca dapprima Il Col Content (2.110 m), da cui si può osservare dall'alto la conca del Prà, oltre ai resti di bunker e postazioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale. Da qui si scende con un percorso abbastanza impegnativo su sentiero (percorribile in sella solo dai ciclisti più esperti e allenati) che porta all'Alpe Crosenna (1.660 m), e quindi prosegue su mulattiera tecnica fino all'incrocio con la pista sterrata che ritorna a Villanova. Per i meno temerari, si può invece tornare indietro ripercorrendo l'itinerario fatto in salita.

Una diramazione permette di raggiungere le Bergerie Giulian (2.115 m) nel selvaggio Vallone del Cruello, dove si trovano un bivacco e un punto di ricarica per e-bike. Da qui, volendo, è possibile salire al Col Giulian (2.451 m), scollinando in Val Germanasca e proseguire verso i Tredici Laghi o la Gran Guglia.

Itinerari e Anelli collegati

Cosa troverai lungo il tuo percorso

Punti di interesse

Alpeggi

Scopri

Bivacchi

Scopri

Cascate

Scopri

Fortificazioni / Strutture militari

Scopri

Parcheggi

Scopri

Punti acqua

Scopri

Punti panoramici

Scopri
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.