Portata alla ribalta dal passaggio del Giro d’Italia 2019, durante la tappa conclusasi a Pinerolo, la salita di Montoso affrontata da Bibiana appaga il “palato” degli scalatori. Dopo meno di due km dall’imbocco, un tratto all’11% preannuncia come i 9 chilometri di erta ambientata principalmente nei boschi e ricca di tornanti.
In tutto quest’ascesa che collega il territorio della provincia di Torino a quello di Cuneo, unendo appunto Bibiana e Bagnolo Piemonte, misura 8,9 km e ha una pendenza media del 9,4%.
Dopo il tratto d’avvio per prendere quota con pendenze meno pronunciate, nei successivi 6,5 chilometri la media è del 10,6%.
Lungo la successione di curve sotto i castagni non ci sono che brevissime porzioni per rifiatare, tanto che a tre chilometri dallo scollinamento ci sono 500 metri al 12% con una punta massima del 14%. Nei successivi segmenti di 500 metri le pendenze sono, rispettivamente, dell’11 e del 10%.
Guadagnata la meritata foto ricordo fronte alla maxi scritta in pietra di Montoso, a 1.248 metri, si può ancora salire fino alla località sciistica di Rucas (qui approda anche l’Anello 9 DELLA PIETRA DI LUSERNA di Upslowtour), allungando il percorso di 5,5 km e 500 metri di dislivello; oppure è possibile completare l’anello del ritorno a Bibiana attraverso la discesa su Bagnolo Piemonte.