L'Anello di Pietra

Partenza:

Rorà - Borgata Rumer

Arrivo:

Rorà - Punta Cournour

Lunghezza:

8 Km

Tempo :

2.45 - 3 h

Difficoltà:

E    

Senso di percorrenza consigliato :

ORARIO

Dislivello in salita:

360 m

Quota Min:

1.084 m

Quota Max:

1.445 m

Periodo consigliato:

dalla Primavera all'Autunno
Total Length: 0 Max Elevation: 0 Min Elevation: 0

Descrizione percorso

L’itinerario Anello di Pietra corrisponde ad un’antica Strada Comunale che congiungeva l’abitato dei Rumer (quota 1100 m s.l.m) con quello sito nelle vicinanze della punta Cournour: borgata Aia delle Balme (quota 1400 m s.l.m). Per secoli il sistema viario dei territori montani è stato disegnato da una rete di mulattiere destinate al transito degli animali da trasporto, muli e asini, nonché del bestiame; sia per le variazioni del sistema socio – economico sia per l’apertura di nuovi percorsi queste strade stanno lentamente chiudendosi.

Il recupero storico e paesaggistico dell’antica mulattiera è stato realizzato come opera di compensazione derivante dalla coltivazione delle Cave “Nughet e Gran Rocca Nord” poste nel Polo Estrattivo del Comune di Rorà. Il sentiero risulta essere in alcuni tratti ripido ed impegnativo con aree adiacenti a pareti a strapiombo ma consente l’osservazione completa dell’area dei 3 Comuni su cui si effettua l’odierna attività estrattiva della Pietra di Luserna (Rorà, Luserna san Giovanni e Bagnolo Piemonte). Vista le caratteristiche dell’itinerario è vietato l’accesso con biciclette.

Punti di interesse

Curiosità botaniche/forestali

Scopri

Parcheggi

Scopri

Cave e miniere

Scopri

Punti panoramici

Scopri
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.