ORSI - Organizzazione recupero sentieri e itinerari

O.R.S.I. è una Organizzazione di Volontariato nata a marzo 2023 dall'iniziativa di 12 soci fondatori.

Il nostro obiettivo è la sicurezza e la sostenibilità dei senteri di montagna. 

  • I primi passi

    L'associazione si prefigge di ottenere una rete di sentieri adatti alla mountain bike, trail running ed escursionismo, attraverso accordi e collaborazioni con gli Enti Locali, Privati, Carabinieri Forestali e con le Associazioni presenti sul territorio.

    Per raggiungere questo scopo l'organizzazione si propone inizialmente di eseguire lavori di pulizia, semplice manutenzione, e segnalazione di quei sentieri già ampiamente conosciuti e frequentati, capaci di attrarre appassionati anche al di fuori del pinerolese. Questi percorsi attraversano boschi, spesso di proprietà privata, sui comuni di San Secondo, Prarostino, Bricherasio, Luserna e Torre Pellice. Intendiamo percìò contattare i proprietari dei terreni per informarli della nostra intenzione di pulire e mantenere i sentieri, e proporci come punto di contatto con la comunità degli utilizzatori di questi sentieri. 

    I benefici di una regolarizzazione di queste operazioni di pulizia saranno molteplici, e tutti a vantaggio delle diverse parti coivolte. Ci permettà di promuovere l'area attraendo più utenti e generando effetti positivi sulle attività del territorio. Percorsi puliti, sicuri, sostenibili e segnalati sono evidentemente un beneficio per la collettività che li frequenta, ma anche per i proprietari dei terreni attraversati, che potranno fare riferimento all'Associazione per eventuali segnalazioni. 

     

  • ORSI - Organizzazione recupero sentieri e itinerari
  • via Delio Godino snc - San Secondo di Pinerolo
  • associazioneorsi@gmail.com
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.