Chiese e cappelle

Anello 14 "MEMORIA E PERCORSI PARTIGIANI"
Chiese e cappelle
Cappella di San Sebastiano

via Godino Delio / via Fontana Bertino, San Secondo di Pinerolo

  384 m

Chiese e cappelle
Chiesa di Santa Maria Assunta

Via Chiesa di Miradolo N. 10, San Secondo di P.

Di una chiesa di Miradolo si fa cenno fin dal 1064 nell’atto di donazione della contessa Adelaide alla Abbazia di Santa Maria, ed in molti documenti successivi. Ancor oggi, dietro l'abside sono presenti gli avanzi di una massiccia costruzione e un pilastro con cornice che dovevano appartenere certamente ad una chiesa anteriore

  387 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa Parrocchiale di San Secondo

Via della Parrocchia, N.5 - San Secondo di Pinerolo

Dell'antica chiesa di S. Secondo se ne ha chiaramente notizia dal 1386, nell'atto è citata come: "ecclesia s. Secundi de Miradolio"

  414 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo

Via Ernesto Monnet n. 9, Prarostino

L'attuale chiesa è stata eretta nel 1744 in onore di San Bartolomeo (che ha dato il luogo al capoluogo di Prarostino) per volontà di Carlo Emanuele Re di Sardegna. Costruita in stile barocco conserva al suo interno una serie di pregevoli tele che testimoniano, tra l altro, l avvicendarsi di diversi ordini monastici che hanno retto nel tempo la parrocchia di San Bartolomeo.

  753 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Cappella di S.Rocco della Rivà

Strada Rivà, Bricherasio

Cappella a pianta longitudinale con abside semicircolare e pareti esterne semplicemente intonacate. Nella facciata, incorniciata da due lesene laterali e sovrastata da un timpano, si aprono al centro l'ingresso ed una finestra circolare e ai lati due finestrelle. La parete esterna conserva tracce di affreschi. La chiesa originaria fu costruita nel 1475, è probabile pertanto che le tracce di affreschi siano da attribuire a questa fase. Nello spazio davanti alla chiesa si erge un cippo in pietra sovrastato da una croce in ferro battuto con i simboli della passione (gallo, lancia, asta con la spugna, scala).

  459 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa di Cappella Moreri

Piazzale Cappella Moreri, Bricherasio

Cappella Moreri rappresenta per Bricherasio la frazione più antica del comune dopo San Michele. Abitata fin dal 1200, la cappella è dedicata ai santi Giovanni Battista e Antonio Abate. Costituito originariamente da cascinali che si distendevano sulla collina, l'abitato si stringe ora attorno alla chiesa ricostruita nel 1972 dopo che un fulmine quattro anni prima l'aveva gravemente lesionata.

  421 m
  Parrocchia di bricherasio
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa parrocchiale di S.Michele Arcangelo

Frazione S.Michele, Bricherasio

Chiesa costruita in forme neoclassiche (sec.XVIII) a pianta longitudinale con copertura semplice a falde, con campanile e casa parrocchiale costruiti in adiacenza.L'interno é a navata unica con copertura a botte e pareti scandite da lesene e ricca cornice; ai lati si aprono cappelle a pianta quadrangolare con altari addossati alle pareti esterne.

  400 m
  parroco di Bricherasio
  Scopri anche

Torna Su  Segnala Disservizio