Salita al Parco Montano di Rorà
Da Luserna San Giovanni, in 10 km circa, si sale fino ai 1.168 metri del Parco Montano di Rorà, area attrezzata che è ideale punto d’arrivo (e non solo) di attività outdoor, evidenziando la specificità naturalistica di questo vallone laterale. Parliamo di un’erta gradevole come sede di test sulla propria condizione in diversi periodi dell’anno, un luogo sempre piacevole da frequentare anche per la tranquillità che contraddistingue tale “enclave”.
Ampia e poco trafficata la strada provinciale che porta al centro del paese, attraverso una serie di tornanti da cui si scorgono anche i gradoni del bacino estrattivo della pietra, condiviso con Bagnolo Piemonte. In bici da strada si affrontano pendenze comprese tra 4,5% al 9,8 % fino a Rorà: si tratta della tipica erta a gradoni che consente di non calare il ritmo.
Dal grazioso centro abitato al Parco Montano del Bric la strada si stringe e ci sono tre chilometri da percorrere, con un ultimo strappo di circa 11% prima di giungere a destinazione.