Questa variante permette di accorciare il percorso, riducendo anche il dislivello complessivo: giunti in località Malbec, si attraversa il torrente Pellice e si prende una pista forestale nell'inverso, lungo la quale si trova un percorso naturalistico attrezzato con pannelli informativi. Si arriva quindi alla borgata Abses (870 m), da cui ci si congiuge al tracciato principale e tornando rapidamente al punto di partenza.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO PRINCIPALE:
L’anello percorre i due versanti della valle intorno al concentrico di Bobbio Pellice: si sale dall’indritto toccando alcuni luoghi legati alla storia Valdese (Sibaud), per arrivare sino alla panoramica località di Serre Sarsenà (1.385 m). Quindi si prosegue verso il selvaggio vallone del Cruello raggiungendo l’omonimo rifugio (1.230 m), dove si trova un punto per la ricarica delle e-bike. Da qui si ridiscende verso il fondovalle su strada sterrata oppure, con una variante più impegnativa, tramite un'antica mulattiera in mezzo ai boschi.
Ci si porta quindi sul fresco versante dell’inverso, dominato dalla Punta Garin, che si percorre attraverso una pista forestale che passa dalla borgata Lauset. Quindi si raggiunge il ponte sul Torrente Pellice, da cui si torna rapidamente al punto di partenza.